Skip to main content

Il Progetto


La scuola si pone l’obiettivo di promuovere e sviluppare per e con i partecipanti conoscenze, abilità e competenze in ordine ad avviare e alimentare una cultura e una prassi appropriate al fine di sostenere processi di giustizia, di nonviolenza e di pace.

A tal fine la Scuola di Pace e Nonviolenza si propone di

 Fornire conoscenze:

  • Cultura di pace: Solida conoscenza dei fondamenti di una cultura della pace, dei diritti umani, della nonviolenza e della risoluzione pacifica dei conflitti.
  • Diritto internazionale: Conoscenza del diritto internazionale umanitario, dei trattati e delle convenzioni sui diritti umani e sulla pace.
  • Geopolitica: Comprensione delle dinamiche geopolitiche globali e locali, delle cause dei conflitti e delle strategie di peacebuilding.
  • Amministrazione locale: Conoscenza del funzionamento dell'amministrazione locale, delle politiche pubbliche e dei processi decisionali.
  • Comunicazione: Conoscenza delle tecniche di comunicazione efficace, di public-speaking e di gestione dei media.

Formare abilità:

  • Mediazione e negoziazione: Capacità di mediare e negoziare in situazioni di conflitto, facilitando il dialogo e la ricerca di soluzioni condivise.
  • Problem-solving: Abilità nell'analizzare i problemi, individuare le cause e sviluppare soluzioni creative e innovative.
  • Gestione dei conflitti: Capacità di gestire i conflitti in modo costruttivo, promuovendo la comunicazione nonviolenta e la cooperazione.
  • Lavoro di squadra: Capacità di lavorare in team, coordinando le attività e motivando i collaboratori.
  • Progettazione: Abilità nella progettazione e gestione di iniziative e progetti per la promozione della pace.
  • Fundraising: Capacità di reperire fondi e risorse per finanziare le attività promozionali per una politica di pace.

Educare competenze:

  • Relazionali: Capacità di empatia e di immedesimazione, di comprendere e condividere il ‘sentire’ proprio e altrui, di mettersi nei panni degli altri.
  • Ascolto attivo: Capacità di ascolto attento, di comprendere le ragioni, i bisogni e le prospettive altrui.
  • Leadership: Capacità di confrontarsi, di convincere e motivare, ispirando fiducia e collaborazione.
  • Integrità: Onestà, coerenza e trasparenza nell'agire, persuasione.
  • Creatività: Capacità di pensare fuori dagli schemi e trovare soluzioni innovative.
  • Resilienza: Forza interiore e capacità di resistere alle pressioni e superare le difficoltà

Durata del corso: 50 ore

Destinatari: Giovani Volontari del Servizio Civile e formatori; Docenti di unità didattiche sulla pace e Incaricati dei progetti specifici di Educazione Civica; Amministratori locali, Assessori e Consiglieri con delega alla pace; Responsabili, volontari e operatori di ONG.

Posti disponibili per il corso: 40.

Struttura del corso:

  • 20 ore residenziali: tre Workshop distribuiti in tre weekend intensivi (da venerdì sera al mattino di domenica) con relazioni e testimonianze, laboratori e giochi di ruolo.
  • 30 ore non residenziali: lezioni frontali, studio individuale, forum di discussione online, elaborazione di progetti e webinar di approfondimento.

Requisiti e attestati: per il buon esito e la riuscita del corso si richiedono la partecipazione continuativa e la disponibilità ad un coinvolgimento attivo nei gruppi di studio, nei laboratori e nelle simulazioni. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a fronte della frequenza minima del 75% delle lezioni.